Calderara Crea Cultura

Culturara

foto 4 longara.jpg

Fili Spezzati

Percorso in bicicletta a Longara, a cura di ANPI

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Percorso in bicicletta, durata 50/55 minuti

Si parte dal parcheggio della scuola San Vitale.

Si prosegue su via Longarola, ci si immette su via Fabbreria, si passa da Vicolo Parma per arrivare nuovamente su via Longarola fino al Castel passaggi centro. Lì si prende via Fornace, si arriva in via Prati prendendo poi via Larga per finire la passeggiata nella Piazza di Longara nei pressi del centro civico .

Si percorreranno le strade che seguivano i tracciati delle linee elettriche e telefoniche che collegano Bologna a Longara e Calderara tranciate dai partigiani per interrompere le comunicazioni tra i vari reparti fascisti e nazisti del luogo. Si sosterà presso la casa di don Mauro Fornasari arrestato e giustiziato da un commando fascista per aver manifestato il suo libero pensiero.


Lo scorrere della memoria. Quattro passeggiate storiche a Calderara

A cura di ANPI Calderara

Passeggiare per riscoprire attraverso la Storia il nostro territorio. Un cammino che permetterà di mettersi in contatto con i luoghi della memoria, restituendo vita a immagini appannate dal tempo e a spazi che hanno subito trasformazioni per mano dell’uomo.
Gli itinerari saranno un racconto che ripercorre, tra presente e passato, le tappe di una storia in parte sconosciuta, che parla di memoria e libertà, per conoscere i nostri territori toccati da avvenimenti legati alla storia della Resistenza, della Liberazione e dall’antifascismo scaturiti dal Secondo conflitto mondiale. Attraverso singoli casi si metteranno in luce le connessioni tra accadimenti locali e planetari, eserciti e singoli individui. Un modo per rimettersi sulle tracce di chi operò in quei posti seguendo quattro percorsi compresi nelle località di Lippo, San Vitale, Longara, Castel Campeggi, Calderara centro e Sacerno. Nelle soste, quando il racconto orale rianima le vicende e restituisce ai luoghi, vita, colori, odori e suoni presenti allora, saranno presentate anche immagini fotografiche che testimoniano la realtà dell’epoca.


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.