Calderara Crea Cultura

Culturara

Il Municipio liberato.jpg

Il Municipio Liberato

Percorso a piedi a Calderara, a cura di ANPI

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Percorso a piedi, durata 15 minuti
Ritrovo: Parcheggio del cimitero
Percorso: Via Roma, Piazza Marconi (arrivo)

Si partirà dalla casa adiacente al cimitero, che durante la Resistenza fu teatro di ritrovo di partigiani. Si arriverà in piazza del Municipio, dove a Liberazione avvenuta il Comitato di Liberazione Nazionale e i partigiani reintegrarono nella sua carica, interrotta dal fascismo, il vecchio sindaco Giuseppe Bassi.


Lo scorrere della memoria. Quattro passeggiate storiche a Calderara

A cura di ANPI Calderara

Passeggiare per riscoprire attraverso la Storia il nostro territorio. Un cammino che permetterà di mettersi in contatto con i luoghi della memoria, restituendo vita a immagini appannate dal tempo e a spazi che hanno subito trasformazioni per mano dell’uomo.
Gli itinerari saranno un racconto che ripercorre, tra presente e passato, le tappe di una storia in parte sconosciuta, che parla di memoria e libertà, per conoscere i nostri territori toccati da avvenimenti legati alla storia della Resistenza, della Liberazione e dall’antifascismo scaturiti dal Secondo conflitto mondiale. Attraverso singoli casi si metteranno in luce le connessioni tra accadimenti locali e planetari, eserciti e singoli individui. Un modo per rimettersi sulle tracce di chi operò in quei posti seguendo quattro percorsi compresi nelle località di Lippo, San Vitale, Longara, Castel Campeggi, Calderara centro e Sacerno. Nelle soste, quando il racconto orale rianima le vicende e restituisce ai luoghi, vita, colori, odori e suoni presenti allora, saranno presentate anche immagini fotografiche che testimoniano la realtà dell’epoca.


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.