Calderara Crea Cultura

Culturara

Lunana-1.jpg

Lunana: il villaggio alla fine del mondo

di Pawo Choyning Dorji (Bhutan/China, 2019 – 110’ drammatico)

Al cinema!

Rassegna di film d’autore nel parco del centro sociale di Longara, a cura di Massimo Bondioli - Atelier Progettuale Principi Attivi 

Dall’adolescenza alla terza età: quattro storie che raccontano la vita, nelle sue sfaccettature più diverse, a volte estreme a volte più posate ma mai banali. Tre film di fiction e un documentario per un percorso che attraversa le età della vita. Particolare attenzione è stata posta al territorio con un documentario finanziato dalla Regione Emilia-Romagna ed un film presentato lo scorso anno al Biografilm festival e distribuito dalla bolognese I Wonder Pictures. Ogni film sarà preceduto da una introduzione alla presenza di ospiti (registi, critici, distributori).  

Prima delle proiezioni, a partire dalle ore 20, grazie alla collaborazione del Centro sociale è possibile cenare con crescentine e vino. È gradita la prenotazione al numero 051 3547332.


> giovedì 15 giugno 2023
Lunana: il villaggio alla fine del mondo

di Pawo Choyning Dorji (Bhutan/China, 2019 – 110’ drammatico)

Un giovane insegnante del Bhutan moderno, Ugyen, si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo, nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di quota, per completare il suo periodo di servizio.Dopo un cammino di otto giorni, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate. A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, che deve affrontare il difficile compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione.

Ingresso gratuito