Calderara Crea Cultura

Culturara

Mission

La Casa della Cultura un luogo di vitalità culturale

Inaugurata nel gennaio 2018, la Casa della Cultura Italo Calvino è uno spazio polifunzionale nel cuore di Calderara di Reno, nato con l'ambizione di diventare un importante punto d'aggregazione e di vitalità culturale al servizio di tutti i cittadini, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi di Calderara ma anche un "ponte" per connettere in maniera più forte Calderara con il contesto metropolitano, regionale e nazionale.

La programmazione della Casa della Cultura si sviluppa con cadenza quadrimestrale attraverso l'interpretazione di tre assi strategici:

  • Crocevia Culturale –  incontri, eventi, mostre: La Casa della Cultura è un Crocevia culturale, attraverso la programmazione di un'ampia gamma di attività culturali e performative di qualità e in dialogo con il contesto metropolitano, regionale e nazionale per alimentare collaborazioni e nuovi canali di finanziamento e diffusione per i progetti che verranno messi in campo in ambito culturale.
  • Fucina Creativa – corsi, workshop, esplorazioni: La Casa della Cultura come Fucina Creativa nella quale tutti i giovani coinvolti nelle attività laboratoriali possono far emergere il proprio talento e acquisire strumenti e competenze fondamentali per affrontare con senso critico e propositivo i processi d'innovazione che caratterizzano l'evoluzione dell'attuale contesto sociale, economico e politico.
  • Community Hub –  aggregazione, condivisione, co-creazione: La Casa della Cultura è un Community Hub, un luogo centrale e vicino alla comunità nel quale è inserito che favorisce l'incontro e l'aggregazione, la condivisione, l'integrazione e la partecipazione attiva. Qui desideri, bisogni e competenze di ciascuno possono emergere, incontrarsi e aggregarsi, dando vita a nuovi legami e appartenenze sociali a vocazione locale. 

BOOM Cantiere Creativo Calderara

BOOM è un festival multidisciplinare creato per dimostrare la forza esplosiva di creatività e cultura. Vai al sito di BOOM per saperne di più!