Calderara Crea Cultura

Culturara

Zoom! Un progetto di educazione all'immagine

Culturara prosegue il lavoro sulle arti visive con un progetto dedicato all’illustrazione, al fumetto e alla fotografia

Nel 2022 la Biblioteca ha avviato, in collaborazione con l’Associazione Canicola, un nuovo percorso sul fumetto, che ha visto la partecipazione delle scuole al progetto “Staffette partigiane”, la realizzazione del laboratorio “Dalla parte delle bambine” nei mesi estivi e del live-painting “Teatro di Natura” con Jonathan Clancy e Michelangelo Setola in occasione della Festa della biblioteca.

Oltre alle attività, la biblioteca si è dotata di una nuova raccolta di fumetti e graphic novel.

Il lavoro sull’educazione all’immagine prosegue questo autunno con il progetto ZOOM! Il mio posto nel mondo, realizzato dall’Associazione Hamelin e Valentina D’Accardi, in collaborazione con Canicola: un percorso laboratoriale per le scuole secondarie di primo grado di Calderara, che vede i ragazzi al lavoro sul tema del paesaggio, reale e immaginario, a partire dai luoghi in cui vivono. Il disegno e la fotografia diventano strumenti per confrontarsi con la quotidianità senza togliere spazio all’immaginazione e a mondi possibili, frutto della loro personale visione.

Parallelamente il percorso ZOOM! Che cosa succede davanti alle immagini? accompagna gli adulti (genitori, insegnanti, educatori e tutti gli appassionati di fumetto, illustrazione, fotografia) alla scoperta del ruolo e delle potenzialità delle immagini nell’epoca attuale, anche attraverso l’analisi dei fumetti contemporanei: tre incontri gratuiti e a ingresso libero con gli operatori culturali di Hamelin, Canicola e Valentina D’Accardi, martedì 22 e 29 novembre e martedì 13 dicembre dalle 17:30 alle 19.30 alla Casa della Cultura. Qui il programma.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del piano bibliotecario 2022 (L.R. 18/2000), e della Fondazione Del Monte.

I ragazzi partecipano a ZOOM! Il mio posto nel mondo

I ragazzi partecipano a ZOOM! Il mio posto nel mondo

Agenda