Calderara Crea Cultura

Culturara

Musica

La Casa della Cultura organizza alcune iniziative legate alla formazione in campo musicale e ai giovani musicisti: Orchestra dei Mandolini, Trasporti Eccezionali, Mainstage e Master Theremin.

ORCHESTRA POPOLARE DEI MANDOLINI


L’Orchestra Popolare dei Mandolini nasce nel 2019 da una collaborazione tra la Casa della Cultura Italo Calvino e i maestri Antonio Stragapede Massimo Pauselli, ed è un progetto di riscoperta – attraverso un percorso semplice, divertente e aperto a chiunque abbia voglia di suonare insieme agli altri – della potenza, della magia e della bellezza del suono creato dai mandolini. È anche un progetto ambizioso che, considerando “popolare” tutto ciò che viene consegnato alla storia, non si pone limiti stilistici e di repertorio. Musiche differenti convivono tra loro con l'intento di riproporre al pubblico il suono delle antiche compagini mandolinistiche.

Crediamo nella necessità e nell'importanza di attivare oggi percorsi didattici, artistici e formativi che portino il mandolino ad essere ri-conosciuto per la sua importanza nella storia nazionale, perché da stereotipo del passato possa essere percepito come suono attivo e vivo nel cuore delle persone, capace di far vibrare le corde dell'anima, capace di divertire e portare emozione nella vita e nella storia attuale.

L’Orchestra Popolare dei Mandolini si compone di appassionati, professionisti e amatori che giocano ogni volta con i suoni più variopinti. In Orchestra può accedere chiunque: il virtuoso ben venga, ma anche il principiante. Chi non ha mai suonato, dopo un breve periodo di apprendistato, può sperimentare la musica creata insieme, avvolto dal suono meraviglioso dei nostri mandolini.

L’Orchestra Popolare dei Mandolini si incontra per provare nell’Auditorium della Casa della Cultura a Calderara di Reno tutti i giovedì sera, da settembre a luglio e in diverse occasioni tiene concerti sul territorio.

Orchestra Popolare dei Mandolini

Orchestra Popolare dei Mandolini

TRASPORTI ECCEZIONALI | Percorsi musicali in residenza


TRASPORTI ECCEZIONALI è un progetto di residenze giunto al terzo anno, che intende fare crescere e fare conoscere i talenti musicali nati o residenti nel territorio regionale. Non è un talent show, non è concorso, non è un premio: si tratta di una grande opportunità offerta da un gruppo di imprese e professionisti del settore, costituiti in un network per sviluppare la carriera artistica di band e solisti in un percorso di tutoraggio/formazione (che comprende l’utilizzo di una sala prove per 50 ore), la realizzazione di un lavoro discografico, e la promozione attraverso un tour di concerti live. Gli artisti e i gruppi individuati al termine di una “call pubblica”, divisa tra una prima selezione sui materiali inviati e una seconda con show case dal vivo, potranno sviluppare i propri progetti musicali in residenza presso il Teatro Petrella di Longiano (FC), la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno, Creative Hub di Bologna e L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma accompagnati dal personale artistico e tecnico messo a disposizione dai partner.
Come partner del progetto e luogo di residenza, dal 2019 abbiamo visto susseguirsi numerosi artisti e artiste a cui abbiamo anche dato l’opportunità di esibirsi di fronte al nostro pubblico durante la nostra rassegna estiva Paesaggi Sonori. 

In questi anni abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare in residenza gli Elememphis, Le Zampe di Zoe, Delga e infine Chia 

Elememphis in concerto a Castel Campeggi, 2019

Elememphis in concerto a Castel Campeggi, 2019

Foto: Stefano Valentini @ Tutti i diritti riservati

PAESAGGI SONORI | Rassegna musicale estiva 


Le ultime 3 estati calderaresi hanno visto susseguirsi sul palco numerosi artisti e artiste. Abbiamo iniziato nel 2020 con ROSSO MALPELO & LE VOLPI DI BOLOGNA, uno dei cantautori emergenti più interessanti del panorama indie italiano. La rassegna è proseguita con il concerto dei PANAEMILIANA. La band bolognese ha presentato il suo nuovo progetto musicale che porta lo stesso nome del gruppo. Il nome rende omaggio alla celebre Pana-Americana, la strada che attraversa l’intero continente americano collegando l’Alaska con l’Argentina. In modo analogo la band ha preso spunto da diverse tradizioni musicali accostando con disinvoltura il son cubano al valzer musette, il jazz alla musica folk italiana ed europea, facendo confluire il tutto in composizioni originali dotate di un forte connotato descrittivo. Il batterista Lele Veronesi con Mecco Guidi ha presentato il progetto FEEL SOUND PROJECT, un viaggio tra composizioni originali, standard jazz e musiche da film. La rassegna musicale si è arricchita di atmosfere medio orientali ed esplosioni  psichedeliche con TETUAN. Dopo quattro anni di assenza dalle scene, il quartetto neopsichedelico maceratese, ha presentato un nuovo lavoro dal titolo “Serpent of Wisdom” ispirato alla magia e alla gnosi, un cammino iniziatico che parte dalla terra e arriva alle porte del cosmo. Luglio si è chiuso con il concerto dell’eclettica musicista ELOISA ATTI che si è esibita il 29 luglio presentando il suo nuovo progetto musicale Always. Come appendice della rassegna estiva il 10 settembre è stata presentata  l'ORCHESTRA POPOLARE DEI MANDOLINI

Tetuan

Tetuan

La seconda edizione del 2021 è stata inaugurata dalla BARO DROM ORKESTAR, nel parco di Castel Campeggi. Il quartetto nato con la passione per le ritmiche infuocate dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo, ha negli anni sviluppato un proprio linguaggio originale. Nelle nuove composizioni si possono scovare sonorità brasiliane, echi di musica mongola e ritmiche africane; popoli e tradizioni che si incontrano in uno spazio immaginario e multiculturale. La rassegna è proseguita spostandosi nel piazzale della Casa della Cultura, con Canzoni rubate Tour di FEDERICO POGGIPOLLINI. Lo abbiamo visto militare come chitarrista accanto a grandi nomi della musica italiana come i Litfiba (nei primi anni ’90) e Ligabue (dal 1994) ma, col tempo, ha saputo sviluppare diversi progetti solistici che si sono concretizzati in quattro album. A seguire CHORO, LISCIO E MANDOLINI, una serata speciale che ha messo insieme un esperto musicista di liscio emiliano, Antonio Stragapede, due grandi virtuosi di choro brasiliano, Barbara Piperno e Marco Ruviaro e la nostra Orchestra Popolare dei Mandolini diretta da Massimo Pauselli e Antonio Stragapede. La rassegna si è successivamente caricata di elettromagnetismo con il progetto Caroselli, theremin e cianfrusaglie elettroacustiche a cura di Valeria Sturba e Vincenzo Vasi/OoopopoiooO. Tre incontri musicali impreziositi da ospiti di varia estrazione culturale e accademica che hanno apportato contenuti divulgativi, scientifici e letterari attorno ad uno degli strumenti musicali più affascinanti e misteriosi mai inventati, che l’anno precedente aveva compiuto 100 anni. Il primo incontro, IL THEREMIN E LA RUSSIA, SUA CULLA NATALE è stato in compagnia di Paolo Nori, scrittore e traduttore, laureato in letteratura russa che ha letto alcuni versi del suo ultimo lavoro “Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij” per proseguire con IL THEREMIN E LA SCIENZA, IL PROGRESSO, IL CAMBIAMENTO, L’ESOTERISMO con Matteo Polettini, musicista, ricercatore in fisica teorica presso l’Università del Lussemburgo e Massimo Simonini, musicista, direttore del Festival Internazionale di Musica AngelicA e del Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo. L’incontro finale è stato IL THEREMIN E IL SUO RUOLO NELLA MUSICA, DALLA NASCITA AD OGGI in compagnia di Enrico Gabrielli, musicista polistrumentista, compositore e arrangiatore. Infine “Musica dall’insolito” di ORT - Orquesta ReuSónica Trio, un trio catalano formato da musicisti con grande esperienza nel fare musica con oggetti insoliti e che si sono incontrati in un progetto di grande qualità musicale e performativa. La rassegna si è chiusa con la presentazione di “DeSidera”, l’ultimo lavoro della straordinaria Cristina Donà assieme al produttore e co-autore dell’album Saverio Lanza. Ha moderato l'incontro la conduttrice radiofonica, DJ e giornalista musicale Laura Gramuglia.

Federico Poggipollini in concerto, 2021

Federico Poggipollini in concerto, 2021

4 giugno – Concerto di Federico Poggipollini

Foto: Stefano Valentini @ Tutti i diritti riservati

La terza edizione 2022 è iniziata con la nostra Orchestra Popolare dei Mandolini, che si è esibita in quattro prove aperte tra Calderara e le frazioni per arrivare poi al concerto MALI D’AMORE E ALTRE STREGONERIE sul palco di fronte alla Casa della Cultura, guidata dai maestri Antonio Stragapede e Massimo Pauselli insieme al Coro Farthan di Marzabotto. Poi si è passati alla World Music dei SuRealistas: ogni loro concerto è un rituale catartico e un inno alla vita, al canto e alla danza che difficilmente dimenticherete. Infine l’appuntamento annuale nel parco di Castel Campeggi con Andrearicordi e Santi, artisti che hanno partecipato al contest Trasporti Eccezionali Music, di cui la Casa della Cultura è partner. Quest’anno abbiamo iniziato anche la collaborazione con Arezzo Wave Music Contest che ha fatto le selezioni dei gruppi dell’Emilia Romagna alla Casa della Cultura. 

Arezzo Wave Music Contest 2022

Arezzo Wave Music Contest 2022

 MAINSTAGE | prove aperte 


In occasione della Settimana calderarese batteria completa, amplificatori, microfoni e casse vengono messi a disposizione delle band di Calderara che possono ‘appropriarsi’ del palco per una serata. A corollario, un nuovo locale esterno viene aperto sul retro della Casa della Cultura, dove chiunque può fermarsi per un drink o per ascoltare i gruppi in scena, in perfetto stile club. Nella sua prima edizione del 2022 si sono alternate sul palco più di 10 band.

Prove aperte The High Siba

Prove aperte The High Siba

MASTER THEREMIN

Nel 2021 abbiamo dato vita ad un progetto un pò folle, ma che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e partecipanti, ovvero la prima MasterClass di Theremin in Italia. Gli obiettivi di Master Theremin sono da un lato offrire una formazione di alto livello, sia per professionisti sia per amatori; dall’altro promuovere la conoscenza di questo strumento magico e di nicchia, ma che può ricoprire un ruolo fondamentale all’interno del panorama musicale contemporaneo. La masterclass è dedicata a musicisti, danzatori, performer e curiosi che hanno voglia di cimentarsi con lo strumento in un percorso agile e divertente e prevede delle lezioni d’insieme, le conferenze curate dal thereminologo Giorgio Necordi e la possibilità di usufruire di lezioni individuali tenute da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Alla fine del percorso ci sarà poi per i partecipanti la possibilità di partecipare a un concerto finale insieme ai Maestri.

Dal 18  al 21 maggio 2023 prenderà vita la Terza Edizione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Master Theremin 2021

Master Theremin 2021