Calderara Crea Cultura

Culturara

Paesaggi sonori 2023

Torna la stagione "calda" della Casa della Cultura: la programmazione da maggio a luglio

Torna l’estate, torna Paesaggi sonori! La rassegna “calda” della Casa della Cultura propone anche quest’anno concerti, incontri, arte contemporanea e danza, che si alterneranno tra le pareti, ancora segnate dalla mostra di Daniele Catalli che ha aperto Ritorno al futuro e che evolverà nei prossimi mesi, e il piazzale esterno della Casa della Cultura.

La continuità dell’opera di Catalli è il simbolo di un programma che, perfetto ossimoro, rivolge ancora il suo sguardo verso il futuro attingendo dal passato prossimo, per percorrere le strade e gli sguardi battuti da inizio anno. Ma torneremo più tardi su Delle città come dei sogni.

Sulla ricerca di nuovi orizzonti partecipativi è costruita la parte di programma, aperta e fresca, di cui fanno parte due showcases per la selezione di band emergenti, uno di Trasporti Eccezionali, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di promuovere nuovi talenti musicali, e l’altro di Arezzo Wave, concorso tra i più longevi e partecipati d’Italia.
In occasione della Settimana Calderarese, si svilupperà inoltre il progetto MAINSTAGE: 6 giorni di prove aperte nella cornice del nostro Auditorium, il cui palco sarà a disposizione delle band che potranno ‘appropriarsi’ dello spazio per una serata.
In questa stessa cornice si confermano due serate di grande successo, curate da giovani per i giovani: DOWNTOWN, del collettivo HiGuys, una giornata di street basket 3vs3 e di street art, e la serata trap Caldehigh 2 di The HighSiba.

Tra i numerosi concerti ecco il ritorno dei CousCous a Colazione, vincitori di un’edizione passata di Arezzo Wave, che presenteranno il loro album di debutto nel suggestivo parco di Castel Campeggi, a cui seguirà l’ormai tradizionale appuntamento con l’Orchestra Popolare dei Mandolini, quest’anno in collaborazione con la leggendaria Microband, formazione di teatro comico-musicale scoperta nell’85 da Pupi Avati e lanciata da Renzo Arbore. Sarà poi il momento di artisti in rampa in lancio ma già affermati, come i vicentini Delicatoni, band dalle sonorità eterogenee tra jazz, elettronica, soul, psych-pop e musica dance, e infine di Her Skin, dall’esordio fulminante con “Find a Place to Sleep” al nuovo spettacolare album “I Started a Garden”, passando per la partecipazione ad alcuni dei più grandi festival internazionali.

Ancora musica, ma cambia l’orizzonte con Master theremin, giunto alla terza edizione stavolta in veste primaverile. La 4 giorni sul magico mondo del theremin e dell’elettromagnetismo insieme al duo OoopopoiooO – al secolo Vincenzo Vasi e Valeria Sturba – e al thereminologo Giorgio Necordi, avrà infatti luogo a maggio e potrà contare sulla straordinaria partecipazione di ospiti d’eccezione come il polistrumentista cileno Martìn Benavides e il bolognese Dj Balli, che animeranno il sabato sera con concerto e djset in un binomio mai visto prima.

La sezione spettacolo è completata da una serata di danza contemporanea, in collaborazione con Alma Danza che prevede un Atelier di Ricerca - Triple bill a cura di Marigia Maggipinto, Michael Getman e Elisa Pagani, interpretato da giovanissime e talentuose danzatrici.

In conclusione, come promesso, il nuovo progetto di arte contemporanea a cura di Adiacenze che vedrà al lavoro Valeria Cavallone dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Riccardo Frolloni, poeta e direttore dello Spazio Letterario di Bologna in una sorta di finissage/vernissage, durante la quale l’opera di Daniele Catalli vedrà nuove luci, colore e vita, animandosi attraverso il potere della parola scritta e letta. A chiudere la giornata dedicata all’arte contemporanea, la performance di Lucia Di Pietro Call Me, che tra humor e parodia, con la complicità del pubblico, esplorerà il mondo posto tra realtà e finzione.

Un mondo perfetto dove coltivare i nostri paesaggi.

Tutti gli eventi sono gratuiti tranne ATELIER DI RICERCA | TRIPLE BILL che sarà a ingresso 3 euro acquistabile sul circuito VIVATICKET o alla Casa della cultura da tre giorni prima dell’evento.

Agenda